Milano e la leggenda sul suo nome
Una storia tutta da ascoltare e leggere!
Milano e la leggenda sul suo nome che forse non tutti conoscono!
Esiste una leggenda nella Milano antica che farebbe risalire il nome della città ad un particolare evento: la fondazione da parte di Belloveso.
Tutti sanno che il nome di Mediolanum potrebbe derivare dalla posizione della città, posta “in mezzo alla pianura“, ma esiste una seconda teoria più intrigante e affascinante che coinvolge il principe Belloveso e una scrofa di cinghiale.
Per raccontare la storia della scrofa semilanuta è necessario fare un salto molto indietro nel tempo fino a risalire alle origini della città.
Milano, secondo quanto narrato dallo storico Tito Livio, e come confermato da alcune ricerche storiche, sarebbe stata fondata nel VI secolo a.C. da una tribù celtica che, dalla Gallia, attraverso le Alpi, giunse nella penisola italica con l’intento di conquistarne la parte settentrionale, fino alla valle del Po, già all’epoca ambita per la fertilità del terreno e per l’abbondanza dei pascoli.
A guidare la tribù era Belloveso, nipote del re celtico Ambigato.
La leggenda narra che Belloveso, giunto in un’area che sembrava ideale per edificare una città per via di ben tre corsi d’acqua, gli attuali fiumi Seveso, Lambro e Olona, pensò fosse saggio consultare l’oracolo prima di dare inizio ai lavori di costruzione dell’insediamento.
La risposta dell’oracolo fu che una scrofa, ricoperta di pelo, avrebbe indicato l’origine e il nome della città.
E così fu: ad un certo punto i Galli si ritrovarono davanti ad una femmina di cinghiale con il pelo molto lungo (ma solo nella parte anteriore del corpo), che pascolava.
La scrofa, per i celti, era un animale sacro e questo incontro fu interpretato come il segno propizio per la fondazione della città.
Ecco che in quel luogo nacque Medhe-lan che in gallico significa “terra di mezzo” e la scrofa ne diventò il simbolo.
Medhe-lan diventò, in latino, Medio-lanum che può avere accanto al significato di “terra in mezzo alla pianura”, anche quello di “semi-lanuta”.
Adesso sapete l’origine del nome Milano!
La scrofa semilanuta rimase il simbolo di Milano fino a quando, in epoca medievale, venne sostituita dal biscione dei Visconti ma oggi si trova ancora raffigurata in alcuni punti della città: sapete quali?
Il posto più conoscito è sicuramente il “Palazzo delle Ragione”. Lascio a voi scoprire gli altri!
Vi saluto con un’ultima curiosità, di quelle che a Milanosuitacchi piacciono molto!
A Milano esiste un posto in cui è possibile vedere le 100 stelle che riproducono il cielo visibile nel 600 a.c, ovvero nel periodo in cui lo storico Tito Livio fa coincidere la fondazione di Milano da parte del principe Belloveso.
Se siete curiosi….questo è il link dove indico il luogo.