“Sguardo Fisico” ovvero… Margherita Hack
È a Milano la prima opera in Italia dedicata a una donna di scienza su suolo pubblico
“Sguardo Fisico” ovvero…Margherita Hack
Margherita Hack, la signora delle stelle, rappresentata come se fosse nata da una delle galassie che studiava, con le mani a cannocchiale che osserva in alto. Sulla targa a pochi passi si legge la sua frase “Il cielo è sempre stato un libro aperto”.
Fatta in bronzo, la scultura, è alta 270 centimetri, a realizzarla è stata l’artista bolognese “Sissi” (Daniela Oliveri).
Questa statua è stata installata a Milano, in occasione del centenario della nascita dell’astrofisica, in Largo Richini, in zona centro città, di fronte all’ingresso dell’Università degli Studi. È la prima opera in Italia dedicata a una donna di scienza su suolo pubblico.
Diventa la seconda statua, a Milano, dedicata ad una donna. Sapete qual è stata la prima? Quella a Cristina Trivulzio di Belgiojoso
Chi è stata Margherita Hack
Margherita Hack è nata a Firenze nel 1922, ha trascorso gran parte della sua vita a Trieste, dove è morta nel 2013, all’età di 91 anni. Ha tenuto corsi all’istituto di fisica dell’università di Milano. Nel 1964 ottenne la cattedra di astronomia all’università di Trieste dove insegnerà fino al 1992. È stata la prima donna italiana a dirigere l’osservatorio astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, portandolo a rinomanza internazionale.
Oltre alle sue numerose pubblicazioni (Margherita Hack ha diretto anche due testate di divulgazione scientifica), la scienziata ha affiancato alle sue attività accademiche e pratiche anche numerose attività politiche e sociali. Candidata prima con i Progressisti e poi con il Partito Comunista, è stato riconosciuto il suo impegno a favore dei diritti omosessuali e a favore dell’eutanasia.
Un ultimo saluto a “Sguardo Fisico” ovvero…Margherita Hack, a quelle braccia alzate verso l’alto a simulare un telescopio, un gesto emblematico, vero e proprio invito alla scoperta, e procediamo verso altri monumenti di Milano, più o meno noti. Verranno raggruppati tutti qui: monumenti di Milano
Prima di congedarci ti ricordo di seguire Milano sui tacchi anche su instagram, post quotidiani per scoprire luoghi, curiosià, storie e leggende di Milano e molto altro: visita il profilo Instagram