Natale a Milano

Il tempo del Natale si avvicina e Milano si sta preparando!

calendario eventi Natale 2021 a Milano

Adesso che si sta avvicinando il Natale, Milano si illuminerà, le sue vie acquisteranno un fascino tutto particolare con le vetrine addobbate, in alcune zone della città si accenderanno  gli alberi di natale e i mercatini ci attireranno con i loro dolciumi e l’oggettistica natalizia.

Una passeggiata anche solo per ammirare tutto questo è d’obbligo.

Quali sono gli eventi in programma?, vi starete chiedendo….ebbene continuate a leggere!

L’evento che dà il via al Natale a Milano è la prima della Scala (7 dicembre) con il Macbeth di Giuseppe Verdi diretto da Riccardo Chally.

Tralasciando i classici del Natale milanese che sono: i mercatini di piazza Duomo (fino al 6 gennaio), la fiera degli «Oh, Bej! Oh, Bej!»  intorno al Castello Sforzesco (dal 5 all’8 dicembre), l’artigiano in fiera (fino al 12 dicembre Fieramilano – Rho ) e al Parco Intro Montanelli  il Villaggio delle Meraviglie, vi segnalo:

1.Palazzina Appiani

gioiello neoclassico progettato all’inizio dell’Ottocento da Luigi Canonica per ospitare la famiglia di Napoleone nelle occasioni pubbliche.

L’ 8, 12 dicembre sarà aperta eccezionalmente per una visita che si concluderà con una cerimonia del tè con un esperto nel salone d’onore.
fondoambiente.it

2.Palazzo Marino

In vista di Sant’Ambrogio, apre porte anche Palazzo Marino per la tradizionale mostra di Natale: in sala Alessi, dopo il vuoto del 2020, ecco quest’anno 4 capolavori, di Lotto, Savoldo, Moretto e Giovan Battista Moroni, per un percorso alla scoperta  del Rinascimento di Bergamo e Brescia.

3. Natale al Museo

riaprono le visite al Sottomarino Toti

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci Via San Vittore 21 – Tutti i festivi e weekend – 6, 7, 8 dicembre apertura straordinaria – dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 9 gennaio 2022 – Il sottomarino S-506 Enrico Toti è esposto negli spazi esterni del Museo ed è visibile a tutti i visitatori. Acquistando un biglietto aggiuntivo, è possibile salire a bordo e vedere il suo interno partecipando a una visita guidata

4.  Bagni Misteriosi – Wunder Mrkt 

Per acquistare regali artigianali in luoghi più insoliti e di grande fascino c’è il mercatino  Wunder Mrkt ai Bagni Misteriosi, dove dal 4 si può anche pattinare “galleggiando sull’acqua” su una pista posta al centro della piscina principale.

5. Darsena – Real Magic Village

Il 7 e l’8 dicembre l’appuntamento è al Real Magic Village, in Darsena: un villaggio di Babbo Natale organizzato da Radio Deejay e Coca Cola, che per l’occasione mostrerà il primo Coca-Cola truck 100% elettrico che da Milano partirà per fare il giro d’Italia.

6. Concerto di Natale in Duomo 

A Milano è tradizione che il Duomo e il Comune offrano alla città il Concerto di Natale: ad ingresso gratuito, dona a tutti la possibilità di ascoltare brani di musica classica suonati dalle più grandi orchestre, dirette dalle bacchette migliori del mondo. La data e il programma di quest’anno non sono ancora stati resi noti, ma tieniti pronto intorno al 15 dicembre: ne varrà la pena!

Preparatevi a vedere alcuni scatti sull’ account  instagram di Milano sui tacchi.

Sarà come passeggiare insieme nelle vie dello shopping e non solo!

A presto!

C.B.