Siamo a CityLife, precisamente in Piazza Burri e ” il cielo stellato di Belloveso ” è questa installazione di Matteo Rubbi.
Questa opera riproduce nella pavimentazione il Cielo stellato nella primavera del 600 a.C., periodo nel quale lo storico Tito Livio colloca la fondazione di Milano da parte del principe Belloveso.
L’opera è composta da oltre 100 stelle in pietra, di dimensioni, forme, colori e materiali variabili.
Nella zona dello Zenith si trovano incise le coordinate temporali e storiche relative al cielo stellato presentato, una chiave che permette di leggere il disegno e di immaginare la città prima che tutta la sua storia cominciasse.
Del principe Belloveso e della leggenda che lo vede collegato alla scrofa semilanuta (visibile su Palazzo della Ragione) e all’origine del nome della città di Milano vi avevo già parlato.
Vi ricordate? No? Allora leggete qui ( e ascoltate!!!)
Il Cielo stellato di Belloveso fa parte di una collezione di opere d’arte a cielo aperto, per la precisione, all’interno del “Museo di Arte Contemporanea” nel parco di CityLife.
Se volete saperne di più a riguardo del progetto di arte pubblica del Comune di Milano che si sviluppa all’interno del parco di City Life vi lascio questo link [scopri di più]