Un frammento di luna è conservato a Milano!
L'unico presente in Italia
Lo sai che un frammento di luna, l’unico presente in Italia, è conservato all’interno di uno dei musei cittadini di Milano?
Al Museo della Scienza e della Tecnologia, dedicato a Leonardo da Vinci, si trova un reperto molto particolare, un piccolo frammento di suolo lunare.
Un piccolo sassolino di basalto grosso all’incirca un centimetro per lato.
Il reperto di straordinario valore è conservato all’interno di una bolla di vetro, donata al nostro paese nel 1973 dall’allora presidente degli Stati Uniti d’America Richard Nixon.
Il piccolo frammento di suolo lunare fu riportato sulla terra dalla missione Apollo 17, l’ultima a toccare il suolo lunare, gli astronauti comandati dai Eugene Cernan allunarono nel dicembre del 1972.
Il frammento di Luna è visibile nell’esposizione permanente “Spazio” del Museo della Scienza e Tecnologia dedicata all’esplorazione del cosmo dall’antichità ad oggi.
In quest’area si possono ammirare reperti della storia dell’esplorazione dello spazio da parte dell’uomo, oggetti originali ed inediti, tra cui la tuta Krechet che avrebbe dovuto essere indossata dai cosmonauti russi nel progetto mai portato a termine di sbarco sulla Luna.
Se vuoi leggere altre curiosità di Milano ti lascio qui il link! Altre le puoi trovare sulla pagina instagram di Milanosuitacchi, dai un’occhiata e se ti piace inizia a seguirla!!