La Chiesa di Sant’Antonio Abate a Milano: Un Gioiello Nascosto del Barocco Lombardo
Un viaggio attraverso l'arte, la storia e le curiosità di uno dei tesori nascosti di Milano
La Chiesa di Sant’Antonio Abate a Milano: Un Gioiello Nascosto del Barocco Lombardo
Se sei un amante dell’arte e della storia e vuoi scoprire tesori nascosti lontano dai classici percorsi turistici, la chiesa di Sant’Antonio Abate a Milano è una tappa obbligata. Questo splendido esempio di architettura cinque-seicentesca, dichiarato monumento nazionale italiano, è un vero e proprio scrigno di ricchezze artistiche e storiche.
La Storia della Chiesa di Sant’Antonio Abate
Fondata nel 1584 dall’ordine dei Teatini, la chiesa di Sant’Antonio Abate si trova in via omonima, con una facciata neoclassica sobria che nasconde un interno sorprendentemente ricco. La sua origine risale a un complesso di edifici quattrocenteschi che includeva chiostri, una torre campanaria e un ospedale gestito dall’ordine francese degli Antoniani. Questi monaci erano noti per curare il “fuoco di Sant’Antonio” con un unguento ricavato dal grasso dei maiali.
Le Opere d’Arte della Chiesa
Tra le opere d’arte più significative ospitate nella chiesa, spiccano la “Natività di Maria” e la “Madonna con il Bambino” di Ambrogio Figino, quest’ultima nota anche come “Madonna del Serpe” che era stata commissionata nel 1582- 1583 per la chiesa di San Fedele.
Questi capolavori, insieme a numerose altre opere, rendono la chiesa un museo vivente del Barocco lombardo.
La Decorazione e l’Architettura
La chiesa è un esempio eccezionale di decorazione barocca, con lavori di artisti come Bernardino Campi, Gerolamo Quadrio e Giuseppe Rusnati. Ogni cappella racconta una storia, dalle vicissitudini dei santi venerati dalle famiglie nobili che ne hanno finanziato le decorazioni.
Un Viaggio nella Storia
Nel corso dei secoli, la chiesa ha subito vari restauri e modifiche, specialmente durante il periodo napoleonico quando fu chiusa al culto e trasformata in magazzino militare con gravi danni agli arredi e alle pitture; il convento divenne la sede della Guardia Nazionale sino all’arrivo degli austriaci che vi insediarono il Tribunale militare e gli uffici di polizia.
Solo nel 1903 la chiesa e il convento annesso subirono un restauro generale sotto la direzione di Cesare Nava, e recentemente è stato ripristinato l’oratorio dell’Immacolata.
Visitare la Chiesa di Sant’Antonio Abate
Visitare la chiesa di Sant’Antonio Abate è come fare un viaggio nel tempo. Ogni angolo, ogni dettaglio architettonico racconta una storia secolare di fede, arte e devozione. Non perdere l’occasione di scoprire questo gioiello nascosto nel cuore di Milano.
Continua a seguire il blog per scoprire altri luoghi nascosti e meraviglie artistiche di Milano. E non dimenticarti di seguirmi anche su intagram @milanosuitacchi per scoprire sempre nuove curiosità!