Palazzo Pathé (o Casa Felisari)
Dall'aspetto austero, bello è inquietante allo stesso tempo
Una casa misteriosa casa Pahté, con dettagli eccentrici e inquietanti, impossibile non fermarsi a guardarla e fantasticare sulla sua storia!.
Via Settembrini, più di altre vie, ha un’architettura che riflette il gusto di un periodo storico che si è sviluppato dai primi anni del 1900 sino alla fine degli anni Venti. Qui si trovano palazzi costruiti quando uno nuovo stile tra l’eclettico e il modernista stava sostituendo il Liberty.
Quasi tutti gli edifici di questa bella via sono accomunati da mostri, animali fantastici, teste umane, di orchi e fanciulle, rospi e serpenti che spesso si celano sotto fronde floreali.
Palazzo Pathé si trova sull’angolo tra via Settembrini e via Boscovic.
Progettato nel 1912 dell’architetto Giulio Ulisse Arata per la casa cinematografica di Charles Pathé (pioniere nella cinematografia).
La fama di Arata è però legata sicuramente a casa Berri Meregalli in via Cappuccini, angolo via Vivaio.
Palazzo Pathé Milano
Balconi curvi sorretti da animali mostruosi, che ricordano le cattedrali gotiche, colorati mosaici sotto le finestre, gli strani comignoli che spuntano dal tetto rendono questo edificio eclettico!
Ancora oggi, sull’imponente palazzo, dalla facciata medioevaleggiante, è visibile il marchio della società (mosaico di Galileo Chini che adorna l’ingresso).
Come dicevo all’inizio, una casa misteriosa casa Pahté, non perdetevela assolutamente; guardate anche il citofono dell’ingresso laterale su via Boscovich (Fuoco, Vento, Terra).
Un pizzico di insolito e di mistero con Milanosuitacchi non manca mai!!!