Monastero di San Benedetto a Milano
Milano da scoprire, siamo in Via Felice Bellotti 10
In genere quando si pensa a un monastero lo si immagina abbarbicato su una montagna, o in riva a un lago o comunque immerso nel silenzio e nella solitudine ed invece nel centro di Milano troviamo il Monastero di San Benedetto.
E’ vero che pochi anni dopo la fondazione – avvenuta nel 1892 per iniziativa di alcune monache arrivate da Arras, costrette all’esilio dai decreti di soppressione emessi dal governo francese – la costruzione originaria era ambientata fuori città, in mezzo ai campi, ma la città, cresciuta intorno, ora abbraccia l’edificio.
Il Monastero inizialmente ebbe origine in un piccolo appartamento a Porta Vittoria e da qui che le monache si trasferirono nella sede attuale ( l’architettura prescelta per la realizzazione della chiesa fu il gotico) che fu gravemente danneggiata durante l’ultima guerra mondiale.
Le monache poterono salvarsi grazie al paterno interessamento del beato cardinale Ildefonso Schuster, arcivescovo di Milano, benedettino, molto legato alla comunità di via Bellotti; egli, proprio alla vigilia del tragico bombardamento dell’agosto 1943, aveva predisposto lo sfollamento delle monache.
Conoscevi già il Monastero di San Benedetto a Milano? Se ti affascinano le chiese, clicca questo link e scopri le altre chiese di Milano
Arrivederci alla prossima destinazione!
P.S. Non dimenticarti di seguirmi anche su Instagram! per scoprire sempre nuovi luoghi, curiosità e storie affascinati della città.