Palazzo Pozzobonelli Isimbardi
Fu l'abitazione della potente famiglia dei Pozzobonelli
Siamo in via Piatti, in pieno centro, a due passi da via Torino, e qui troviamo il Palazzo storico Pozzobonelli Isimbardi.
A costruirlo fu Bergonzio Botta, il quale decise di sottolineare al meglio la sua alta posizione sociale, potendo vantare di essere dignitario alla corte di Ludovico Sforza.
Dei Botta si perde la memoria con l’arrivo dei successivi proprietari, i Pozzobonelli e gli Isimbardi, un’altra importante famiglia Milanese.
Il cambio è sottolineato dagli stemmi che troviamo agli angoli del cortile, in cui si riconoscono i simboli di entrambi i casati.
Intorno al 1783 è il cardinal Pozzobonelli a prendere residenza qui. Della Famiglia Pozzobonelli vi ricordo anche la casa “fuoriporta” Cascina Pozzobonelli i cui resti sono visibili in via Andrea Doria, zona stazione centrale.
Per Palazzo Pozzobonelli Isimbardi lo stile è quello bramantesco, un portico in cotto ad arcate, le colonne in granito reggono capitelli corinzi e ospitano targhe con stemmi, medaglioni con ritratti classici di profili di imperatori romani.
Un bassorilievo rinascimentale sul mito del centauro, piccole mensole, ghiere in cotto e tracce di affreschi completano il ciclo decorativo di questo edificio.
Con i bombardamenti del Novecento il palazzo fu completamente incendiato e ricostruito. Tra le parti meno colpite dalla devastazione bellica c’è proprio il bellissimo cortile (oserei dire quasi segreto) che può continuare così a regalare a chi varca la soglia una bellissima suggestione, rivivendo per un attimo le atmosfere sforzesche e rinascimentali.
La facciata esterna del Palazzo storico Isimbardi Pozzobonelli, che si può vedere oggi, è sempre il frutto del rifacimento e della ricostruzione post-bellica, che ha cercato comunque di mantenere invariato lo stile rinascimentale.