statua della liberta di Milano

La Statua della Libertà di Milano

costruita ben 70 anni prima di quella che è diventata il simbolo di New York

Tra le cose più strane che si possono vedere a Milano troviamo la Statua della Libertà, quella originale è collocata proprio nel capoluogo meneghino ed è posizionata sul Duomo.

Il suo nome in realtà è Statua della Legge Nuova. Fu scolpita nel 1810 in epoca napoleonica da Camillo Pacetti, e avrebbe ispirato Frederic Auguste Bartholdi, nel 1885, per la realizzazione della Statua della Libertà di New York.

La statua della Libertà di Milano sopra il Duomo

Duomo di Milano – statua della Libertà –

Tra le 3200 statue che costellano la Cattedrale, potete osservare la Statua della Libertà sul lato sinistro del balcone, sopra il portone centrale della Basilica. Osserverete così, anche, che con quella celebre di New York vi sono degli aspetti comuni: entrambe reggono nella mano destra alzata una torcia e presentano il capo cinto.

Per quanto riguarda le tavole che regge in mano la statua di New York, se osservate la statua a destra de “La Legge Nuova”, sempre sulla stessa balconata del Duomo, vedrete come l’altra statua, chiamata “La Legge Vecchia”, regge appunto le tavole in mano.

E’ impressionante la somiglianza, incredibile vero?
Se poi si pensa che la statua di Milano è stata costruita ben 70 anni prima di quella che è diventata il simbolo di New York….

 

Se volete leggere altre curiosità di Milano vi lascio qui il link.